Cronaca

Campi Flegrei, l’allerta da giallo ad arancione, cosa può succedere: la presenza del magma e il bradisismo

“L’attività vulcanica nei Campi Flegrei, connessa al bradisismo, risulta essere in costante evoluzione. Se dovesse perdurare, non si esclude che si possa passare al livello di allerta arancione”, è quanto ha dichiarato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci. La dichiarazione arriva dopo alcuni giorni di lavoro tra il Dipartimento nazionale, l’Istituto di geofisica e vulcanologia e la commissione Grandi Rischi.

“Poiché i fenomeni non danno segnale di voler terminare, noi siamo portati in questo momento a intensificare in qualche modo il nostro monitoraggio. Che però è un atteggiamento comune che noi abbiamo nei confronti del fenomeno”, dice Francesca Bianco, direttore dell’Osservatorio Vesuviano.

Quello che bisogna valutare nel dettaglio è la presenza di magma. “Al momento non possiamo escludere che ci sia un coinvolgimento del magma come causa principale del fenomeno che stiamo osservando. Non abbiamo indizi però che ci sia questo magma nei primi 2/3 km, che sarebbero quelli sensibili”, aggiunge Bianco.

La Protezione Civile invita a monitorare la situazione per poter agire per tempo “Implementare sempre di più i nostri sistemi osservativi per fare in modo che, quando il vulcano ci dirà che qualcosa sta cambiando in maniera più definitiva, noi siamo pronti a cogliere questo segnale”, conclude il direttore dell’Osservatorio.

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

3 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

3 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

5 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

5 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

18 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

19 ore fa
Sponsorizzato