La situazione attuale dei Campi Flegrei, culminata questa notte con un terremoto di 4.2 di magnitudo alle 3.35, preoccupa gli esperti. Già nei giorni scorsi infatti il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo, primo ricercatore dell’Ingv ha sollevato delle preoccupazioni sul piano di evacuazione.
L’esperto ricercatore, come ha espresso al Corriere della Sera, pone l’obiettivo sull’evacuazione delle abitazioni nell’area Agnano-Solfatarea. La sicurezza dei residenti infatti sarebbe messa a dura prova in un eventuale rischio di eruzione.
“Viviamo su un sistema assai complesso, in cui la variazione anche di un solo parametro nel sottosuolo può innescare l’eruzione, magari un parametro che non riusciamo a misurare“. “Da parte delle autorità si pone molto l’accento sul rischio sismico – ha aggiunto -, ma nei Campi Flegrei la sismicità non è mai stata particolarmente violenta, mentre il problema vero riguarda il fatto che le scosse attuali possono essere già i precursori dell’eruzione, che potrebbe essere una supereruzione per energia decine di volte superiore a quella del 79 d.C. di Pompei”.
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…