L’anticiclone africano, dal nome Caronte raggiungerà il picco nei prossimi giorni. Ha le ore contate intatti nei prossimi giorni arriveranno i temporali e le prime piogge sull’Italia. Nel week end sono in arrivo temporali al Nord e le città contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo del ministero della Salute scendono dalle 23 di oggi alle 18 di domani e venerdì.
Quando finisce il caldo ?
Si tratta di una situazione ancora di allerta, ma ci saranno dei lievi miglioramenti. Come riporta Bernardo Gozzini, direttore del Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale del Cnr (Lamma-Cnr), “si registrerà un cambiamento delle condizioni meteo a partire dal Centro-nord, dove le temperature cominceranno ad abbassarsi, anche se solo di 1-2 gradi.
Al Sud, invece, si avranno ancora per i prossimi giorni temperature molto alte, anche di 40 gradi, soprattutto in Sicilia, Puglia e Sardegna. Un calo delle temperature al Meridione comincerà a registrarsi infatti solo verso la fine del mese, intorno al 25-26 luglio”.
Questo perchè, chiarisce l’esperto, “al Sud permarrà ancora la massa di aria calda di origine africana, mentre al Nord inizieranno a farsi sentire gli effetti di correnti più fresche provenienti dall’Atlantico”. Secondo il sito http://www.iLMeteo.it., l’anticiclone dopo aver raggiunto il picco inizierà a indebolirsi al nord, mentre al Sud bisognerà attendere il picco tra lunedì e martedì quando le temperature supereranno i 40 gradi.