Nato nel 1933, vissuto in via De Pretis, Fofò Buonocore è stato uno degli atleti più rappresentativi dello sport napoletano e italiano. Nuotatore e pallanuotista, la sua carriera è stata caratterizzata da record ed olimpiadi. Ha gareggiato ai tempi di Gildo Arena e Fritz Dennerlain ed è stato amico e compagno di vasca di Carlo Pedersoli, ovvero Bud Spencer.
Le parole del figlio Fabrizio
“Ciao Papà ora sei libero di tuffarti nel mare più azzurro che c’è, ti immagino nuotare libero da tutto il dolore e sorridere come solo tu riuscivi a fare. Sei sempre stato e sempre sarai il mio eroe ed il mio esempio da seguire…Ti voglio bene. Per chi volesse dare un ultimo saluto a Fofó, I funerali si terranno domani alle 13 alla Basilica di Santa Lucia a mare“.
Il cordoglio della Canottieri Napoli
“Grande dolore del presidente, del consiglio direttivo, di tutti gli organi statutari e dei soci tutti per la scomparsa di Fofo’ Buonocore, bandiera del circolo canottieri Napoli. La sua passione per i colori giallorossi, i successi nel nuoto e nella pallanuoto e l’amore per la sua città lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. È un momento di grande dolore per il circolo e per la città tutta che perde un atleta che ha fatto la storia di queste discipline. Un abbraccio da parte di tutto il Circolo canottieri Napoli ai familiari“.