Un bambino di tre mesi è morto all’ospedale Monaldi di Napoli in seguito a un intervento al cuore. La Procura di Napoli Nord ha aperto un fascicolo per omicidio colposo in seguito alla denuncia presentata dai genitori del bambino. I fatti risalgono alla notte tra il 27 e il 28 aprile quando il piccolo è deceduto in seguito a una crisi respiratoria sopraggiunta dopo l’intervento.
Neonato muore all’ospedale Monaldi dopo intervento al cuore
Il neonato, secondo quanto riferito dai genitori che sono difesi dall’avvocato Federica Renna, era nato il 10 gennaio e subito gli fu diagnosticato un soffio al cuore per il quale aveva bisogno di cure immediate. Dopo qualche giorno i genitori sono andati all’ospedale Monaldi, dove gli specialisti di Cardiologia neonatale hanno confermato la diagnosi negativa specificando che servisse un intervento chirurgico.
L’operazione, però, non è stata fatta subito perché all’inizio dell’anno il Reparto di Cardiologia neonatale non funzionava, così come la Rianimazione e la sala operatoria. I genitori del bambino sono andati tutte le settimane al Monaldi fino a marzo, momento in cui le condizioni del figlio sono peggiorate e il bambino è stato ricoverato per essere poi operato. L’intervento però è stato rinviato nuovamente perché il neonato purtroppo aveva contratto un’infezione.
Quando il 27 aprile è stato finalmente operato sembrava, a detta dei medici, che l’intervento fosse riuscito ma il bambino dopo qualche ore ha avuto una crisi respiratoria ed è morto. Una serie di ritardi su cui adesso la Procura vuole vederci chiaro. Sulla salma del neonato è stata disposta l’autopsia, sono passati 10 giorni dalla sua morte e l’esame ancora non è stato effettuato.