Dal 2 gennaio 2023 Van Gogh è arrivato a Napoli e rimarrà fino al 30 aprile; nella chiesa di San Potito in via Salvatore Tommasi c’è una mostra che si differenzia dalle altre, “The Immersive Experience, Van Gogh” una delle mostre più innovative e più belle del mondo, dedicata interamente al celebre pittore, dove possiamo immergerci totalmente nelle sue opere! Stanze 3D dell’arte, allestite in una delle chiese più antiche di Napoli nei pressi dell’accademia di belle Arti di Napoli e del museo nazionale, dove è possibile camminare nei quadri di Van Gogh grazie alle ripetute proiezioni a 360° (da osservare le fotografie del sottoscritto in basso all’articolo).
Angoli dedicati alla storia dell’artista, palesando i più remoti pensieri dello stesso! Insomma è un vero è proprio incontro con Van Gogh, grazie anche alla realtà virtuale toccata con le proprie mani con un visore allestito in una delle sale, mentre in un altra possiamo invece dare libero sfogo alla nostra vena artistica, colorando muri e banchi. Infine il mini store dei gadget, articoli e pezzi unici che non possiamo acquistare altrove. La mostra in questione conta oltre 5.000.000 di visitatori in tutto il mondo, allestita in varie città, da New York a Napoli stesso!
All’interno abbiamo avuto modo di rapportarci con organizzazioni private e grandi gruppi di turisti e studenti, alla quale abbiamo chiesto un parere personale a Chiara, studentessa dell’accademia di belle Arti: “Un esperienza da fare almeno una volta nella vita, come prendere l’aereo o andare al concerto del tuo cantante preferito”. Tra i visitatori celebri possiamo trovare Samuel L. Jackson e tanti altri. Gli organizzatori sono “Exhibition Hub” e “Fever” ma la notizia è questa: la mostra sarà probabilmente prorogata fino a giugno 2023. Il giorno di chiusura è il mercoledì e gli orari vanno dalle 10:00 in poi fino alle 20:00.
Foto di Gianluca Madonna