di Pasquale De Luca
Teatro di San Carlo, appena installati sulle pareti esterne del Massimo Partenopeo i nuovi video Wall che sostituiranno le tradizionali locandine cartacee. Il nuovo strumento è stato opportunamente adeguato al contesto in modo da non stonare con le forme della storia. Dei monitor ad alta definizione collegati ad un computer interno pubblicheranno locandine ed informazioni sulle attività del Teatro. I pannelli video sono installati all’interno di apposite tasche in cristallo antisfondamento incorniciate da modanature dorate in linea con le geometrie settecentesche della struttura.
Per gli amanti della tradizione ricordiamo che la rituale locandina cartacea non è stata comunque dismessa; i video wall sono presenti infatti solo su di una parte delle pareti prospicienti gli ingressi mentre sulle pareti esterne della loggia sono state lasciate le tradizionali tasche dove saranno inserite le locandine cartacee. Sarebbe bello, ma questa è altra storia, che le grandi nicchie, ultimamente ornate con delle kenzie venissero arricchite da nuovi elementi architettonici.
Nel frattempo si sta diffondendo sempre più massicciamente l’utilizzo di questa nuova tecnologia che garantisce non solo maggiore rapidità nella comunicazione permettendo il rapido cambio dei contenuti ma anche un risparmio notevole sui consumi di carta e costi di stampa. Dopo i recenti restauri quella dei video wall è l’ennesima innovazione voluta sapientemente dall’attuale dirigenza che mira a condurre il Teatro San Carlo a livelli sempre maggiori.
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…