Il turismo passa anche per i social network e secondo una ricerca della fondazione Città identitarie, Napoli è la città più cliccata su Tik Tok. Una sorpresa per il turismo culturale che pone la città all’ombra del Vesuvio al di sopra delle solite mete come Roma, Firenze e Venezia.
Con i suoi 17 miliardi di clic Napoli è la prima città d’arte d’Italia, la più seguita su piattaforme come Tik Tok. Seguono Roma con 11 miliardi di clic, Milano 7,5 miliardi e Firenze con 1 miliardo. Su Instagram invece si posiziona al terzo posto dietro Milano e Roma. Nuimeri importanti che fanno capire come i turisti si spostino sempre di più in città.
Musei, storia, arte, cibo, bellezze paesaggistiche, poi il mare, le isole e la Penisola Sorrentina. Insomma come non innamorarsi della città più bella del mondo? Un merito però lo avrebbero anche i tiktoker napoletani. Dalla pandemia in poi in molti hanno invaso letteralmente i Per Te di Tik Tok e non solo dei napoletani. Non sono content creator, ma persone comuni, più o meno, che in qualche modo attraggono l’attenzione di tutti. Rappresentano in modo becero la sceneggiata napoletana, la parte della città che comunque esiste e che affascina sopratutto chi ne è lontano.
@nssmagazine Sono i volti dell’ universo di tiktoker napoletani, lontano dall’allure delle content house milanesi o internazionali, molto forti e incredibilmente vicini. #Napoli #veryesasy #tiktok #tiktoknapoli #napoli #napolitiktok #donato #conmollicaosenza #ritadecrescenzo #gigipescheria #tiktoktrend ♬ Roxanne – Instrumental – Califa Azul