Una sinergia tra l’associazione ‘Emergenza Sorrisi’ e l’ospedale Santobono di Napoli. Grazie all’unione di queste forze, il piccolo Mouhamadou, 3 anni e originario del Senegal, è stato operato nel nosocomio del capoluogo campano. L’intervento chirurgico è stato eseguito dal dal dottor Marcello Zamparelli che è stato coadiuvato da Fabio dell’Otto, Chirurgo Pediatrico.
Il bambino era affetto da una malformazione congenita che colpisce i bimbi già nel feto della madre. La patologia ha causato una disfunzione del condotto uretrale. Tale malattia colpisce circa un paziente su 300 ed è di solito curata dai primi mesi fino ai 18 di vita del bimbo. Mouhamadou sta bene e se tutto il decorso procederà per il meglio, ad agosto farà ritorno in Senegal.
Le dichiarazioni dei medici
“Siamo molto contenti di essere riusciti a far operare in Italia Mouhamadou e siamo infinitamente grati al dottore Marcello Zamparelli e all’Ospedale Santobono Pausilipon che hanno abbracciato la nostra missione e si sono impegnati per donare una speranza al piccolo. Durante le nostre missioni in diversi Paesi del mondo, incontriamo spesso pazienti che non possono essere operati in loco e crediamo sia molto importante in questi casi muoversi in sinergia con altre realtà e creare delle reti di solidarietà che permettano di curare questi bambini e fare interventi delicati e complessi come quello subito a Napoli da Mouhamadou“, ha dichiarato Fabio Massimo Abenavoli, Chirurgo Plastico e Maxillo-Facciale e Presidente di Emergenza Sorrisi.