Definitivo addio al Reddito di Cittadinanza. Arriva MIA (Misura di Inclusione Attiva) che dovrà entrare in vigore da settembre\ottobre 2023. Ma che cos’è e a chi spetta? Si tratta di una misura che va a sostituire quella introdotta nel 2019 dal governo di Giuseppe Conte, ma vediamo cosa cambia.
L’assegno da percepito mensilmente con MIA sarà decisamente ridotto rispetto al Reddito di Cittadinanza. Massimo 500 euro per famiglie che hanno persone non occupabili e 375 per gli altri nuclei familiari. I tecnici al lavoro stanno concludendo le ultime parti della riforma. Mentre da un lato si cerca di dare un sostegno ai soggetti deboli, dall’altro il Governo cerca di capire come posizionare i circa 440mila beneficiari considerati “occupabili”, che non hanno figli minori, non sono disabili o anziani.
MIA dunque sarà ripartito solo tra persone non occupabili che hanno minori a carico, sono over 60 o disabili oppure hanno disabili a carico. ll requisito reddituale per accedere al MIA – cioè l’ISEE – sarà tagliato di oltre 2mila euro per arrivare a 7200 euro. Cosa accadrà invece agli occupabili? L’assegno di base si ridurrà a 375 euro e durata massima di 12 mesi. Per i non occupabili l’importo base resterà di 500 euro con durata confermata di 18 mesi.
Per gli occupabili si prevede quindi l’inserimento al mondo del lavoro. Mediante una piattaforma che incrocia domanda e offerta, le Agenzie per il lavoro e i Cui potranno combinare posizioni e offerte. L’iscrizione sarà obbligatoria per chi percepisce la Mia. Chiunque rifiuterà anche un solo lavoro perderà l’assegno. Per i non occupabili invece c’è il percorso di inclusione sociale dei servizi del proprio Comune.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…