Oggi a Napoli c’è stata la maratona. In occasione dell’evento il Comune ha imposto un dispositivo di traffico specifico. Ovviamente, alcuni cittadini, hanno trovato il modo di aggirarlo. In un video – denuncia girato da Luca Simeone dell’associazione ‘Napoli pedala’ e inviato al deputato Francesco Emilio Borrelli, alcuni automobilisti sono stati immortalati mentre percorrevano la pista ciclabile in viale Augusto a Fuorigrotta. Addirittura le vetture andavano contromano con il rischio di impattare contro ciclisti e pedoni.
Il post di Borrelli
“Sta diventando virale sui social la video denuncia realizzata da Luca Simeone dell’associazione ‘Napoli pedala’ che immortala decine di auto mentre percorrono viale Augusto invadendo la pista ciclabile saltando semafori e tagliando le strisce pedonali in controsenso. Il tutto, come segnalato da chi ha girato il video, per eludere il dispositivo di traffico adottato dal Comune per lo svolgimento della mezza maratona di Napoli. ‘La misura è colma – ha commentato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, al quale è stato inviato il video – questi sono veri e propri atti criminali che devono essere perseguiti con la massima severità.
Contro i pirati della strada, che non se ne importano minimamente di mettere a rischio la vita degli altri con i loro comportamenti irresponsabili, l’unica risposta è tolleranza zero. Il video realizzato a Fuorigrotta è sconcertante. Mi chiedo come sia possibile invadere una pista ciclabile, in contromano, sfrecciando tranquillamente tra semafori, strisce pedonali e scivoli pedonali. Noncuranti del fatto che quel tratto di carreggiata è riservato a ciclisti, bambini, disabili motori, che tutto possono aspettarsi fuorchè trovarsi di fronte a un manipolo di criminali al volante che sfreccia in quella corsia.
Siamo stanchi di contare le vittime della strada, di assistere all’impunità di chi compie questi atti irresponsabili, di constatare la totale assenza di controllo in tante strade della città, dell’arroganza di tanti nostri concittadini ai quali dovrebbe essere definitivamente impedito di salire nuovamente su un’automobile. Abbiamo inviato le immagini alle forze dell’ordine per identificare i protagonisti di questa vergogna’.
‘C’è da non crederci, mentre la città ospita la bellissima mezza maratona, che per alcune ore libera le strade dalle auto, il tutto presidiato da forze dell’ordine, succede questo spettacolo vergognoso a Fuorigrotta – ha commentato Luca Simeone dell’associazione ‘Napoli pedala’ – testimonianza della totale incapacità nella gestione del piano traffico’“.