Voce di Napoli | Navigazione

Chi è Carmine Recano il Comandante di Mare Fuori: “Ero uno scugnizzo di Secondigliano”

È nato a Napoli nel 1980. Oggi ha 42 anni e vive a Roma. È sposato, ha due figli. È una persona molto riservata, non si conosce l’identità della moglie. Non ha mai dimenticato le sue origini: quartiere Secondigliano, un’adolescenza sempre a rischio. Poi l’amore per la recitazione e il ‘salvataggio’ grazie a mamma e papà. Stiamo parlando di Carmine Recano, ovvero Massimo, il comandante degli agenti penitenziari dell’istituto di detenzione minorile più famoso d’Italia: quello di ‘Mare fuori’.

Le origini

Io sono sempre riuscito a salvarmi. Lo devo ai miei genitori, sempre presenti e mi hanno educato con valori solidi, e alla recitazione. Mi ha permesso di trovare subito la mia strada. Da adolescente, ho visto molti miei amici finire sulla cattiva strada, un po’ come i personaggi di Mare Fuori. Le loro storie sono simili a tante persone“.

Gli inizi della carriera

Mi sono avvicinato a questo mondo per caso. A 16 anni accompagno un amico a fare un provino e mi notano. Mi convincono a fare il provino anche io, un’intervista in video. Dopo 15 giorni mi chiamano a mi invitano a sostenere un provino su parte. Da lì è iniziata la mia avventura. Si trattava di ‘Un giorno nuovo’, un film di Aurelio Grimaldi, regista di Mary per sempre, in cui protagonista femminile era Ida Di Benedetto“.

La vita privata

Mentre stavo girando la prima stagione di Mare Fuori ho saputo che sarei diventato padre per la prima volta: è arrivato Gennaro, che ora ha quasi due anni. E mentre stavo per cominciare le riprese della seconda serie, la mia compagna ha scoperto di essere di nuovo incinta“.