Caccia pronti ad alzarsi in volo per colpire duramente l’Ucraina e contemporaneamente jet che hanno invaso i cieli della Polonia e sottomarini avvistati nel mar Baltico. Come riportato da La Repubblica, Kiev, Varsavia e Oslo hanno denunciato le manovre belliche e sospette del Cremlino. Mosca avrebbe messo in moto una nuova fase del conflitto, quella che potrebbe causare una violenta e definitiva escalation militare.
Si, perché l’arsenale mobilitato dalla Russa sarebbe atomico: insomma lo spettro di uno scontro nucleare con l’Europa, la Nato e gli Usa sembrerebbe più vicino. In queste ore le difese polacche hanno intercettato i jet russi e li hanno scortati fuori dal Paese. Una situazione analoga è stata vissuta da Romania e Moldavia nei giorni scorsi. Ma le segnalazioni provenienti dalla Norvegia non sono state affatto rassicuranti.
“La parte fondamentale del potenziale nucleare russo è sui sottomarini e sui vascelli di superficie della Flotta del Nord. Una minaccia particolarmente seria in diversi scenari operativi in cui i Paesi della Nato potrebbero essere coinvolti. Si prevede che la Russia potenzierà il suo arsenale atomico“, questa la nota dei servizi di intelligence norvegesi.
Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…
Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…
Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…
Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…
Sequestrata a Napoli una nota pizzeria in via dei Tribunali. Il clan utilizzava gli incassi…
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…