Il maltempo l’ha spezzata, la solidarietà del quartiere proverà a farla risorgere. Protagonista la Croce di Cariati, abbattuta la scorsa settimana dal temporale che ha colpito Napoli, sita nel cuore di Montecalvario e al centro di un’iniziativa benefica organizzata da Massimiliano Nota insieme alla parrocchia della Concordia.
L’iniziativa
Nota, persona molto conosciuta ai Quartieri Spagnoli in quanto gestisce una tabaccheria, ha più volte promosso diverse attività ed eventi legati al quartiere. L’ultima è stata pensata e dedicata proprio alla Croce, installata nel 1836 e che ha simboleggiato la difesa della fede nei confronti del colera. Nota e padre Mario hanno avviato una raccolta fondi solidale affinché si possa raggiungere l’importo necessario per restaurare e reinstallare il monumento.
Il post su Facebook
“Di croci ognuno ha la sua…la trascina, la porta sulle spalle, tra le mani.. Ma la croce di CARIATI appartiene a noi..a noi che amiamo e viviamo i Quartieri Sagnoli con sano spirito civile e migliorativo. Ed allora mi sono recato da Padre Mario proponendogli una raccolta fondi mirata al rifacimento del legno sacro. Pensiero ed azione e santa sacerdotale benedizione. Pertanto invito tutti ad un impegno serio affinché quella croce abbattuta dal maltempo torni a vegliare ed a padroneggiare come dal 1836 anno della sua creazione.
Nella mia rivendita troverete un salvadanaio in cui sarà custodito il vostro contributo per il sacro legno. Insieme nella cultura e nella sacralità. Insieme per la città. Insieme nella tradizione. Insieme a tutela di un amore. QUARTIERI SPAGNOLI!“.
Le foto





