Suo malgrado Giuseppina Giugliano, la 29enne bidella di Napoli, è diventata famosa per essere una pendolare tra Napoli e Milano. Ogni giorno, secondo il suo racconto aIl gIorno, prenderebbe il treno al mattino e alla sera per poter lavorare in un liceo a Milano, spendendo solo 400 euro circa al mese.
I conti non tornano e il racconta fa abbastanza discutere. Per questo motivo, e per aver fatto emergere un problema reale in modo assurdo, Giuseppina è finita al centro delle polemiche. La bidella infatti è stata travolta da critiche a destra e a manca tra chi le ha fatto i conti in tasca e ha verificato i congedi presi a scuola.
L’odio social inoltre si è abbattuto su di lei al punto che Giuseppina ha temuto per se stessa. Ieri non è andata a scuola, non se l’è sentita di affrontare quel lungo viaggi”Credo che adesso servano soltanto aiuti concreti. E noi siamo pronti a dare tutto il nostro sostegno a Giuseppina, per permetterle di trovare una soluzione e di non perdere il posto di lavoro” ha detto Abele Parente, segretario regionale Uil Scuola Lombardia a Il Giorno. Avrebbe già contattato il sindacato per risolvere il problema di Giuseppina.