La bidella pendolare diventata famosa, Giuseppina Giuliano, 29 anni di Napoli, trascorre la maggior parte della giornata in treno. Lavora a Milano in un liceo e ogni giorno si sveglia alle 4 e poi torna a casa alle 23.30. Passa praticamente circa 20 ore fuori casa perché vivere a Milano costa troppo.
La storia di Giuseppina, la bidella napoletana
“Come si fa, con uno stipendio mensile di poco più di mille euro?”, dice la bidella del liceo artistico Boccioni. “Anche in periferia i prezzi degli affitti non scherzano affatto. Per non parlare della vita che al Nord ha un costo decisamente molto più elevato che al Sud”. “A conti fatti ho realizzato che tra affitto, bollette e spesa avrei consumato tutto il mio stipendio se mi fossi trasferita a vivere al Nord, e molto probabilmente avrei anche dovuto chiedere alla mia famiglia di aiutarmi”. il treno le costa circa 400 euro al mese tra promo e sconti.
Una scelta fatta per motivi economici e per il piacere di stare con la propria famiglia, è quella di Giuseppina che torna per poche ore a casa per stare con i genitori, la nonna e i cagnolini. La notizia, riportata da Il Giorno, è diventata famosa. “Ma non perdo la speranza, e continuo a cercare una sistemazione qui. A scuola mi stanno aiutando tutti e questo mi riempie di gioia, perché non mi sento abbandonata”, conclude la bidella.