In netto peggioramento il tempo a Napoli e in Campania. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore arancione valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido delle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023.
Allerta meteo arancione in Campania
Si legge dall’avviso: “Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte. A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate“. La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione, con l’attivazione dei Centri operativi comunali e l’attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei principali scenari di evento ed effetto al suolo.
Con il ciclone Thor arriva il gelo anche a Napoli
Nella giornata di giovedì a Napoli avremo una pausa dalla pioggia, ma il tempo migliorerà a partire da sabato, momento in cui tornerà il sole. Contestualmente però arriverà la prima ondata di gelo di quest’inverno. Anche la Campania accuserà l’arrivo del ciclone Thor che farà crollare le temperature portando il vero freddo. A partire da venerdì assisteremo a un brusco calo delle temperature. Secondo quanto riportato da Meteo.it, le massime dai 14° arriveranno 9-8° e le minime dagli 11-12° degli ultimi giorni scenderanno sui 4-2°, avremo un’aria decisamente più fredda, la prima da quando è iniziato l’inverno.