Nata due anni fa, ‘Na Befana e parità‘ sarà di nuovo protagonista a Scampia. L’iniziativa messa in campo grazie alla sinergia di tre associazioni del territorio (Coordinamento territoriale Scampia, Ciro vive e Volontari per Napoli ripuliamo Napoli), ha sempre avuto l’obiettivo di donare, in vista dell’Epifania, un sorriso ai bambini meno fortunati del quartiere.
Ha spiegato Giuseppe Mancini dell’associazione Coordinamento territoriale Scampia: “Questo evento lo proponiamo da 3 anni noi del ‘Coordinamento territoriale Scampia’ insieme a ‘Associazione Ciro Vive’ e ‘Volontari per Napoli RipuliAMO Napoli’. Siamo 3 realtà del territorio di Scampia. La prima edizione è stata fatta nel gennaio 2021 dove eravamo ancora in piena pandemia e molte persone non riuscivano a lavorare ed erano in difficoltà economica e proprio da qui nacque l’intuizione di fare un gesto simbolico. Ed è per questo che l’abbiamo chiamato ‘Na Befana e parità’ perché tutti i bambini sono uguali e in quel giorno tutti i bambini meritano una calza simbolica con i vari dolciumi.
Può sembrare banale, ma in un territorio come il nostro, non sono poche le famiglie che hanno difficoltà persino a fare una calza ai propri figli. Rispetto a 2 anni fa la situazione economica non è cambiata rispetto al periodo pandemia, anzi con l’inflazione e i vari rincari, la situazione è persino peggiorata e non saranno poche le famiglie che preferiranno dare ai propri figli un pasto caldo piuttosto che sfizi di cioccolato.
Questo discorso vale specialmente per famiglie che hanno più di 2 figli dove potrebbe gravare sulle spesi familiari fare più calze di cioccolato. Lo scopo di tutte le nostre iniziative sono quelle di portare sul nostro territorio equità, aggregazione e il senso della comunità che si stringe a chi è più in difficoltà in questo momento“.
“NA BEFANA E PARITÀ” Anche quest’anno la Befana volerà su Scampia e farà tappa presso Largo della cittadinanza attiva – Scampia dove troverà Associazione Ciro Vive, volontari per Napoli ripuliamo Napoli e il Coordinamento Territoriale Scampia che dalle ore 10:30 doneranno una piccola calza a tutti i bambini presenti (fino ad esaurimento).
Per accontentare quanti più bambini possibili ci affidiamo come sempre al grande cuore degli abitanti del nostro municipio e vi invitiamo tutti ad aiutarci per regalare quanti più sorrisi possibili ai bambini con delle calze simboliche. Per maggiori informazioni sarà possibile contattare una delle 3 associazioni citate: Coordinamento Territoriale Scampia, Associazione Ciro Vive, Volontari per Napoli ripuliamo Napoli.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…