Voce di Napoli | Navigazione

Chi è Ciro, il barbiere dei clochard: “Mi maschero perché non lo faccio per pubblicità”

Indossa la maglietta del Napoli del primo scudetto. Sulle spalle il numero ’10’ di Maradona. “Perché Diego è il simbolo di chi ce l’ha fatta e di chi potrà farcela“. Il volto è invece coperto: “Perché quello che faccio lo faccio per beneficenza e dare un messaggio positivo. Non voglio pubblicità“. A parlare è Ciro, il barbiere dei clochard.

In questi giorni sta girando un video diventato virale sul web grazie ai social. Ad averlo prodotto e pubblicato, il collettivo ‘Alici come prima’. Nel filmato è raccontata la storia di Ciro e quello che il barbiere fa quando è libero dal lavoro. Aspetti chiariti in occasione di un’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno. “È commovente guardare l’emozione di queste persone anche se a volte abbiamo rischiato di essere presi a pugni“, ha dichiaro Ciro.

Ciro fa l’hair stylist per uomo e per donna. Il lunedì, quando la sua boutique è chiusa, va in giro per la città a portare conforto ai senza tetto. Inizialmente per portare loro cibo e bevande, poi per offrirgli la sua arte. Così Ciro ha iniziato a tagliare i capelli ai clochard: “Mi sono reso conto che per loro avere i capelli che crescono era un problema. Diventando lunghi tendono a sporcarsi“.