“Ho già firmato le mie dimissioni preventive eventualmente causate da un impedimento per motivi medici. Ecco perché lo dico ed è stata la prima volta che l’ho fatto. Ora qualcuno andrà a chiederlo a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’. Probabilmente lo ha consegnato al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato“, lo ha detto Papa Francesco in occasione di un’intervista esclusiva rilasciata al quotidiano spagnolo Abc.
Dimissioni e smentite
Le voci sulle possibili dimissioni di Bergoglio stanno circolando con insistenza da almeno un anno. Da quando Benedetto XVI, Papa Ratzinger, si è dimesso, il fatto che un papa possa rinunciare al suo ruolo, non è stato più un tabù. Tuttavia la Santa Sede ha sempre smentito. Ma non sono stati un mistero i problemi di salute di Papa Francesco, soprattutto l’operazione al colon fatta in passato.
Le condizioni di salute e il precedente
“Piuttosto che farmi operare mi dimetto“, disse Bergoglio riferendosi ai problemi avuti al ginocchio che l’hanno costretto per tanto tempo sulla sedia a rotelle. Poi sempre dalla bocca del Pontefice arrivò la smentita: “Non so davvero da dove abbiano preso che stavo per presentare le mie dimissioni. Dicono che ha fatto scalpore, quando non mi è nemmeno passato per la testa“.