Nel mondo le persone sorde, anche se educate alla lingua parlata, comunicano tra loro tramite una forma comunicativa visivo-gestuale, diversa da quella acustico-vocale: la LIS, Lingua dei Segni.
Federica Web Learning, il Centro d’Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale, dell’Università di Napoli Federico II, da diversi anni ha avviato il programma “Corsi Online e Accessibilità: MOOC in LIS” che prevede una vasta scelta di corsi online disponibili nella lingua dei segni italiana e per avvicinare sempre più persone alla LIS ha realizzato una serie di gif animate con un interprete LIS che ha già raggiunto 14 milioni di visualizzazioni.
Sono disponibili a tutti sulla piattaforma internazionale Giphy https://giphy.com/
Le GIF in LIS (Lingua dei Segni Italiana) realizzate da Federica si uniscono su Giphy all’unico progetto già esistente, lanciato con le prime 2000 GIF in Lingua dei Segni Americana grazie al progetto “Sign With Robert”, nate per insegnare l’ASL, Lingua dei Segni Americana e per stimolare l’interesse per una forma di comunicazione ancora oggi poco conosciuta, con un approccio leggero, simpatico e che può contare sulle logiche della condivisione sui social.
Federica ha colto l’importanza dell’accessibilità in LIS (Lingua dei Segni Italiana) ed è nata l’idea di iniziare la produzione delle GIF in LIS di Federica, oltre all’offerta di corsi MOOC già avviata.
Attualmente sono state prodotte 130 GIF in LIS soprattutto sui temi del digital learning e dell’accessibilità e sono tutte disponibili su Giphy: https://giphy.com/
I corsi accessibili su federica.eu:
Grazie al programma “Corsi Online e Accessibilità: MOOC in LIS” l’insegnamento di alcune discipline, in formato MOOC, è disponibile nella lingua dei segni italiana, con una vasta scelta di corsi. Con questa nuova modalità è possibile scegliere di fruire i video tradotti in LIS, con gli appositi sottotitoli.
Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II, leader per la produzione di MOOC (Massive Open Online Courses).
Con la sua multipiattaforma federica.eu (https://www.federica.eu), offre libero accesso alla formazione e alla cultura, grazie a oltre 450 MOOC (Massive Open Online Courses) multidisciplinari già disponibili nel catalogo in continuo aggiornamento e ampliamento, tutti ideati e realizzati con docenti dell’Università di Napoli Federico II e con la faculty di prestigiosi Atenei nazionali e internazionali.
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…