Le nuove misure anti evasione del Governo. Dispositivi fiscali ed economici. La novità sul canone Rai e le sanzioni per chi non fa pagare con carta
Il Governo ha varato nuove misure per contrastare l’evasione fiscale e rilanciare l’economia. In un periodo di sofferenza causata dalla pandemia prima e dalla guerra in Ucraina dopo, è necessario fare tutto il possibile affinché vengano sfruttati i fondi destinati al Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (Pnrr).
Le nuove misure anti evasione del Governo
I principali interventi dell’esecutivo sono stati disposti sul varare sanzioni per chi non accetta i pagamenti con bancomat e carta di credito; fatturazione elettronica estesa alle partite Iva in regime di flat tax; obbligo di trasmissione delle transazioni digitali all’Agenzia delle Entrate; vincita istantanea per la lotteria degli scontrini; comunicazione preventiva all’Enea dei lavori per il Superbonus. Il decreto è già pronto in Consiglio dei ministri e i provvedimenti potrebbero entrare in vigore a partire dal prossimo 30 giugno.
Il canone Rai
Altra novità, esterna alla legge di cui abbiamo parlato prima, riguarderà il pagamento del canone Rai. Quest’ultimo non avverrà più attraverso la bolletta elettrica, così come fu deciso dall’allora governo Renzi. A stabilirlo un’ordine del giorno presentato dalla parlamentare Maria Laura Paxia del Gruppo Misto. Un passaggio necessario affinché sia rispettato l’impegno preso con l’Europa.