Lutto nella musica napoletana, è morta Giuliana Sacco: l’addio a Giulietta, ‘l’Amalia Rodrigues”

E’ morta all’età di 78 anni Giuliana Sacco, nota come Giulietta, ‘l’Amalia Rodrigues napoletana‘. La sua scomparsa è una perdita per la musica napoletana. Scomparsa nella tarda serata di lunedì era conosciuta e seguita per la sua musica. Primogenita di otto figli, era originaria di Maddaloni. La sua carriera iniziò con le esibizioni ai matrimoni, per poi passare per le feste dei Gigli e nelle varie piazze.

La musica napoletana piange Giuliana Sacco

Indimenticabile la sua musica. Nel 1969 partecipò al Festival di Napoli al fianco del grande Mario Merola con “Abbracciame”. Ma sono tantissimi i successi delle sue canzoni, che hanno conquistato il popolo napoletano e che ancora oggi venivano ascoltate. Da “Tarantella sorrentina” fino a “Dicintincelle”, con la sua scomparsa si è spenta una delle voci più apprezzate e amate nel panorama della musica partenopea. Nino D’Angelo ha firmato per lei ben quattro inediti.

Negli ultimi anni, purtroppo, a causa di diversi problemi di salute la Sacco si è dovuta allontanare dalle scene. L’ultima registrazione è avvenuta nel 2012, quando ha iniso con il cantatnate Genny Avolio, il duetto dal titolo “Nun voglio fuje”. La notizia della morte di Giuliana Sacca si è diffusa velocemente nei gruppi social della musica partenopea, lasciando attoniti i numerosi fan dell’artista.

A ricordarla è stato anche Gianni Simioli, che con un post su Facebook, ha salutato una cantante che ha fatto la storia della musica partenopea. “Giulietta Sacco è morta. La più irripetibile voce di Napoli e già tra le quattro, forse cinque, più grandi cantanti al mondo. Amici e amiche che mi seguite, sappiate che abbiamo perso una pietra miliare, una gigante, un colosso. Ci lascia un patrimonio di interpretazioni che oggi che non c’è più, diventano ancora più preziose. E a noi che l’abbiamo tanto amata, io per esempio non ho mai smesso di farla sentire alla radio, la certezza che, se solo il destino l’avesse trattata con più rispetto, sarebbe stata sul altissimo piedistallo che avrebbe meritato. Ciao Giulietta, torna sempe “‘ ngopp Pusilleco, pure si nun te vo’ cchiu’ bene”, queste le parole del conduttore di Radio Marte.

 

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

6 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

9 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

9 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

13 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

14 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato