Voce di Napoli | Navigazione

Il medico che ha operato Fedez: “Forma rara di malattia ma l’abbiamo diagnosticata in tempo”

Parla il medico che ha operato Fedez. Le dichiarazioni rilasciate a La Repubblica del dottore specialista Massimo Falconi

Fedez il noto rapper e influencer ha svelato giorni fa di essere malato. All’opinione pubblica è stato reso noto che il marito di Chiara Ferragni ha un tumore al pancreas. Queste le parole dello specialista Massimo Falconi, riportate da La Repubblica, che lo ha operato al San Raffaele di Milano.

Parla il medico che ha operato Fedez

Ma l’intervento non è la prassi: dipende da paziente a paziente, nonché dallo stadio in cui la neoplasia si trova nel momento in cui viene fatta la diagnosi. Ovviamente, tutto è connesso alla precocità della diagnosi: quanto prima questa avviene, tanto maggiori sono le possibilità di cura. Non è un messaggio ottimista, ma reale“.

L’intervento e le cure

In generale, però, si tratta di forme relativamente rare, sebbene le diagnosi siano aumentate negli ultimi anni grazie al diffuso utilizzo di tecniche radiologiche e di endoscopia che permettono di individuare lesioni anche molto piccole. Il motivo è che questo tipo di tumore produce un recettore ormonale che dal punto di vista terapico è come se fosse la serratura di una porta: inserendo la giusta chiave, siamo in grado di regolare la crescita delle cellule tumorali, rallentandola o arrestandola. Ci sono diverse opzioni terapeutiche, che consentono di avere una prognosi migliore a cinque anni per i pazienti: è una buona notizia“.

Parla il medico che ha operato Fedez