Voce di Napoli | Navigazione

Guerra in Ucraina, i bambini vittime della guerra: Polina uccisa con la famiglia, Alisa era all’asilo

I civili morti durante l’invasione russa dell’Ucraina sono tanti. Lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di più di 100 civili di cui 16 bambini, anche se le stime reali potrebbero essere decisamente più elevate. Secondo Michelle Bachelet, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha dichiarato che: “la maggior parte di questi civili è stata uccisa da armi esplosive ad ampio raggio, tra cui il fuoco di artiglieria pesante, lanciarazzi e raid aerei. I numeri effettivi sono, temo, considerevolmente più alti”.

Le vittime in Ucraina: Alisa morta all’asilo e Polina

A perdere la vita anche bambini come Alisa Hlans, 8 anni a maggio, morta nell’attacco all’asilo di Okhtyrka, colpito da un razzo con bombe a grappolo. La procuratrice generale dell’Ucraina, Irina Venediktova, ha comunicato la notizia. Le scuole intanto sono state chiuse nella zona est del Paese. In altre aree del paese i genitori mandano i figli a scuola con adesivi contenenti i gruppi sanguigni.

Anche Polina, 10 anni, è tra le vittime. Come riporta la Bbc, la piccola frequentava l’ultimo anno di scuola elementare a Kiev. Sarebbe stata uccisa insieme ai genitori per strada, colpita in auto dai mitra dei russi. La foto della bambina è stata diffusa da Vladimir Bondarenko, vicensindaco di Kiev.

paolina guerra ucraina