Voce di Napoli | Navigazione

Quando esploderà il Vesuvio, lo studio che indica la data della possibile eruzione del vulcano: “Quiescenza millenaria ma non sono esclusi eruttamenti minori”

Quando erutterà il Vesuvio. La ricerca coordinata dal Politecnico di Zurigo pubblicata su Science Advances. I dettagli e lo studio fatto dagli esperti

L’eruzione del vulcano sottomarino nell’arcipelago delle Tonga nel Pacifico ha scatenato l’interesse sull’argomento. Inevitabile che si parlasse anche del Vesuvio. Ad occuparsene uno studio coordinato dal Politecnico di Zurigo.

Quando erutterà il Vesuvio

La ricerca è stata anche pubblicata su pubblicata su Science Advances. Per Francesca Forni, vulcanologa dell’Università degli Studi di Milano, la grande esplosione potrebbe anche avvenire tra mille anni ma non sono escluse – nel frattempo – eruzioni minori.

Quando erutterà il Vesuvio: l’esperta

Sulla base del comportamento del Vesuvio, ipotizziamo che una futura eruzione Pliniana o sub-Pliniana che coinvolge magmi fonolitici necessiterebbe di almeno un migliaio di anni di quiescenza. Ovviamente non possiamo escludere che nel frattempo si possano verificare eruzioni più piccole a carico di magmi meno evoluti. Queste avrebbero comunque conseguenze devastanti su un territorio così densamente popolato“, ha affermato la scienziata Francesca Forni.

Quando erutterà il Vesuvio
fonte foto: Geopop