Voce di Napoli | Navigazione

Contagi e ospedalizzazioni, Campania a rischio zona gialla dal 10 gennaio

Campania in zona gialla. I numeri relativi ai contagi e alle ospedalizzazioni sono in forte rialzo. Ecco cosa prevede la fascia di colore

Ieri, secondo quanto riportato dall’ultimo bollettino regionale, le persone positive in Campania sono state 5.192 (su 29.667 tamponi analizzati). I posti letto disponibili in terapia intensiva sono 656, quelli occupati sono 55 (l’8,4% del totale).

Campania in zona gialla

I dati, rispetto all’indice Rt di contagio (tra il 2 e il 3) e alle ospedalizzazioni (il cui limite per le terapie intensive è fissato a 66 posti), proiettano la Regione Campania verso la zona gialla a partire dal prossimo lunedì 10 gennaio (considerato che i dati relativi alla normale degenza sono già ‘gialli‘).

Campania in zona gialla: le regole

Un rischio comunque evitabile ma purtroppo possibile. Rispetto al nuovo decreto del Governo, per le persone vaccinate non si sono differenze sostanziali tra la zona bianca e quella gialla. Innanzitutto è confermato l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto.

Chi è vaccinato o guarito dal covid ed è dunque in possesso del Super Green pass, potrà accedere a ristoranti, bar, cinema e teatri. Dal 30 dicembre 2021 il nuovo pass consentirà l’accesso anche a piscine, palestre, musei, cinema e teatri (la cui capienza resta del 100%), banconi di bar e ristoranti (con consumo al chiuso e all’aperto).

Sono consentiti tutti gli spostamenti, fuori e dentro la propria regione. Non c’è più il coprifuoco ed è possibile recarsi a lavoro a meno che non si appartenga a quelle categorie professionali per le quali il vaccino è obbligatorio.

È possibile accedere ai negozi e ai centri commerciali. Per quanto riguarda l’ingresso e la partecipazione agli eventi sportivi, esse sono garantite a chi è in possesso di Super Green pass ed indossa mascherina Ffp2. La capienza delle strutture resta al 60% al chiuso e al 75% all’aperto anche in zona gialla.

scuola non cambia nulla: garantita al 100% la didattica in presenza, non è necessario per i ragazzi avere il Green pass per entrare in classe. Il certificato ‘semplice’ è invece obbligatorio per gli studenti universitari.

Per quanto riguarda i parchi tematici, i centri benesseretermalicircolisale giochi, l’accesso è consentito solo a chi è in possesso di Green passSuper Green pass. Sono esenti da certificazioni le attività svolte all’aperto.

LEGGI ANCHE – De Luca e le scuole

Campania in zona gialla