Voce di Napoli | Navigazione

Napoli nella morsa dell’inverno: arriva la prima neve in città

Si abbassano le temperature su Napoli e l’intera provincia partenopea. Stamattina così spunta anche la prima neve in città col Vesuvio che per la prima volta dell’anno si ritrova imbiancato.  Molti residenti della zona vesuviana, infatti, hanno notato già da questa mattina il nevischio posto sopra il gran cono del vulcano ad un altezza di circa mille metri.

Napoli nella mora del maltempo: freddo polare in città

Napoli e l’intera Campania restano anche oggi nella morsa del maltempo. Fino alle 18 di questo pomeriggio la protezione civile regionale ha infatti disposto l’allerta meteo di colore arancione. “Su tutto il territorio – spiegano dalla protezione civile – permane un forte rischio idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli e delle ulteriori precipitazioni attese, che contribuiranno ad aumentare il rischio di frane e smottamenti sui versanti”.

Si raccomanda – precisano –  pertanto alle autorità competenti di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l’altro, a frane e caduta massi e colate rapide di fango. Tra i rischi connessi al dissesto idrogeologico, si citano anche esondazioni, allagamenti dei locali interrati, problemi connessi al rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, ruscellamenti. Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti. Sala operativa e Centro Funzionale proseguono l’attività in H24. Si raccomanda di prestare la massima attenzione ai successivi avvisi della protezione civile”.