Ore d’apprensione nel Sud Italia dopo i fatti di Catania. Il ciclone, che si è abbattuto con una potenza devastante sulla Sicilia, si sta spostando sul resto del Sud Italia. Secondo gli esperti può prendere forma di un uragano, il Mediterraneo.
Uragano Mediterraneo arriva a Napoli: quando
“Appare ormai molto probabile la formazione di un ciclone mediterraneo simil tropicale associato a venti paragonabili a quelli di un uragano (Medicane), che tra giovedì sera e venerdì dovrebbe risalire lo Ionio e raggiungere parte del Sud Italia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte. “Pur con ancora delle incertezze legate alla traiettoria del vortice, le zone interessate da una nuova severa ondata di maltempo dovrebbero essere Calabria e Sicilia orientale. Su queste aree a partire da giovedì sera e nel corso di venerdì ci attendiamo condizioni di maltempo talora severo con piogge e temporali talora a carattere di nubifragio e venti burrascosi”, continua l’esperto. Ma come sarà la situazione in Campania?
“Il resto del Sud, Campania compresa, dovrebbe rimanere più ai margini dell’azione ciclonica con nubi irregolari e precipitazioni in genere meno intense e più occasionali, anche se c’è una remota possibilità che la Campania possa venire interessata in modo più diretto entro la fine di venerdì. Anche la Sardegna vedrà piogge talora consistenti specie sul versante sud-orientale dell’Isola.”
Previsioni Meteo Napoli
Secondo le attuali previsioni meteo, Napoli sarà interessata da un’ondata di maltempo a partire dal prossimo weekend. Il primo e il due novembre potrebbero essere caratterizzati da temporali e basse temperature.