Voce di Napoli | Navigazione

Concorso ‘Coiné per l’arte’, la fotografa napoletana Federica Gioffredi conquista il secondo posto del ‘Vernice art fair’ alla Fiera di Forlì

In occasione della 18esima ‘Fiera di Forli Art fair Vernice 2021’, la fotografa napoletana Federica Gioffredi partecipa con le sue opere “In viaggio con me” . Per la prima volta nella città emiliana, l’artista partenopea riesce a conquistare un secondo posto con la sua fotografia intitolata “The Balls” (stampa 70×110 fine art sotto plexiglass con dibond). L’immagine è stata scattata a Parigi nel 2017.

Federica Gioffredi nasce a Napoli nel 1972. Figlia del campione del mondo di off-shore Antonio, si trasferisce giovanissima a Milano, dove vive per un decennio, intraprendendo con successo la carriera di broker. Decisivi per il suo percorso artistico sono gli anni successivi trascorsi a Bali, dove la sua grande passione si concretizza trasformandosi da un hobby praticato con passione e tenacia, ad una realtà di vita: il suo immortalare scene ed immagini segneranno quello che sarà il suo intenso viaggio artistico e fotografico.

Rientrata a Napoli, farà della fotografia una professione: la naturale consapevolezza dello strumento fotografico e la sua propensione a “catturare immagini” è il terreno su cui alimenta la propria cifra stilistica. Oggi Federica Gioffredi è una fotografa capace di trasformare uno scatto di vita quotidiana in una immagine d’arte: da ogni foto emerge, vivendo in parallelo, il suo mondo interiore e quello reale. Ha esposto le sue foto in mostre personali e collettive ed in rassegne d’arte di carattere nazionale ed internazionale. Sue immagini sono inoltre state scelte per pubblicazioni. Vive ed opera a Napoli.