Voce di Napoli | Navigazione

Allarme caldo, Napoli e lo tsunami: “La città può essere travolta dal mare”

Napoli può essere vittima di uno tsunami. L'allarme climatico può causare gravi problemi alla città. Il troppo caldo è il protagonista

A rivelarlo è stato il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (Ipcc). A pubblicarlo è stata la Nasa, l’Agenzia Spaziale statunitense. L’eccessivo caldo che ha caratterizzato l’ultimo mese di agosto è il sintomo di un problema più grande.

Una vera e propria emergenza ambientaleclimatica causata dal surriscaldamento globale. I rischi potrebbero esserci anche per Napoli. Per gli studiosi il livello delle acque del mare potrebbe aumentare vertiginosamente nei prossimi anni.

Per l’Oceanografo dell’Università Parthenope Giorgio Budillon, la forbice secondo la quale le acque marine potrebbero innalzarsi va dai 38 agli 88 centimetri. Non sono esclusi scenari più apocalittici con una crescita di addirittura due metri (entro il 2100).

Napoli può essere vittima di uno tsunami

Già lo scorso dicembre il lungomare di Napoli, nel tratto di via Partenope, fu scenario di una violenta mareggiata che causò gravi danni alla strada e ai locali. Come riportato da Il Corriere del Mezzogiorno, il fenomeno potrebbe diventare più frequente.

Le uniche difese per arginare i pericoli che le nostre spiagge e le nostre coste potrebbero correre, è quello di immaginare nuove barriere. Le attuali scogliere non basterebbero a fermare la furia della natura ma i costi per questi investimenti sono davvero molto esosi.

LEGGI ANCHE – L’incubo del Vulcano Marsili e il rischio tsunami

Napoli può essere vittima di uno tsunami