Voce di Napoli | Navigazione

Caldo torrido e umidità, scatta l’allerta della Protezione civile in Campania

Allerta meteo in Campania per il troppo caldo. Aumento di 7 gradi rispetto alla media e alto tasso di umidità. Il comunicato ufficiale

Sarà caldo torrido, di quelli che non si respira. La causa è dovuta anche ad un tasso di umidità altissimo. Temperature di almeno sette gradi superiori alla media e afa da far impazzire chiunque.

Allerta meteo in Campania per il troppo caldo

È questo lo scenario ravvisato dalla Protezione civile della Regione Campania che ha annunciato un’allerta meteo che inizia oggi e dovrebbe terminare il prossimo giovedì 29 luglio.

Allerta meteo in Campania per il troppo caldo: il comunicato della Protezione civile della Regione Campania

ONDATE DI CALORE
DALLE 8 DI DOMANI MATTINA ALLE 20 DI GIOVEDì
TEMPERATURE AL DI SOPRA DELLE MEDIE STAGIONALI ED ELEVATO TASSO DI UMIDITÀ

La #protezionecivile della #RegioneCampania ha emanato un avviso di criticità per rischio #Meteo da #ondatedicalore. A partire dalle 8 di domani mattina, martedì 27 luglio e fino alle 20 di giovedì 29 luglio nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell’8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005) si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.