Alla fine della video intervista si è alzato, ha tolto la maglietta e mostrato i segni di quelle violenze. Il filmato è stato pubblicato da La Repubblica e realizzato dall’Ansa. Protagonista uno dei detenuti, ora ai domiciliari, vittima della mattanza avvenuta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.
LEGGI ANCHE – Chi è ‘PennaBianca’ l’agente-‘assassino’
“Il giorno prima avevamo fatto una battitura per protestare contro la gestione dell’emergenza causata dal covid – ha raccontato il detenuto – Non potevamo più fare i colloqui con la famiglia e avevamo avuto la notizia di un detenuto positivo al coronavirus. Avevamo paura, non ci sono state date né mascherine, né l’amuchina. Il disinfettante ci costava 6 euro a flaconcino“.
LEGGI ANCHE – Chi è Hakimi, il detenuto morto dopo la mattanza
“Il giorno dopo – ha continuato il detenuto – squadre di agenti iniziarono ad entrare in ogni cella. A gruppi di quattro ci prendevano, picchiavano e conducevano in un’altra parte del penitenziario. Erano tutti corridoi fatti da agenti che ci hanno massacrati di botte fino al nostro arrivo nell’area passeggio“.
“Ho deciso di denunciare – ha concluso il detenuto – anche per tutte le altre persone ancora recluse in carcere e che sono impotenti“. I fatti accaduti hanno costretto il Giudice per le indagini preliminari (Gip) a definire l’accaduto come, “uno degli episodi più drammatici di violenza contro i detenuti mai visti in una casa circondariale italiana“.
L’ordinanza ha visto indagare più di centro persone e colpire da misure cautelari (arresti, domiciliari e divieti di dimora) 52 tra agenti, funzionari, dirigenti e amministratori della Polizia penitenziaria. Questi ultimi sono stati sospesi dal servizio. Dopo la pubblicazione delle chat degli agenti e dei video dei pestaggi (pubblicati in esclusiva da Domani) la Ministra Cartabia ha dichiarato che a Santa Maria, “sono stati violati i principi costituzionali“.
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…