Via le psicologhe dal San Pio, chiuso lo sportello “Ascolto e sostegno”. La rivolta e la denuncia di pazienti e cittadini

È finito al centro di una bufera l’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento. Protagonista delle polemiche, la scelta del Direttore Generale Mario Ferrante di non rinnovare i contratti di due psicologhe precarie, Imma Colata PortoSilvia Fucci. Il ‘licenziamento’ è avvenuto lo scorso 31 marzo.

Con il mancato rinnovo ha chiuso anche lo ‘Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico Covid-19‘. Ed è stato questo a scatenare la furia di pazienti, associazioni e normali cittadini. Non si contano le segnalazioni e le denunce di persone che hanno manifestato il proprio disagio nell’aver visto scomparire all’improvviso una realtà sociale e sanitaria che funzionava da 16 anni.

Via le psicologhe dal San Pio, chiuso lo sportello “Ascolto e sostegno”

Ha spiazzato la decisione del Direttore Ferrante di indire un nuovo bando per assumere una sola e nuova risorsa (che diventeranno quattro con lo scorrimento della graduatoria). La vicenda è stata denunciata da Civicrazia ItalianaCittadinanza Attiva Campania, raccogliendo le tantissime segnalazioni di cittadini e pazienti (e dei loro familiari).

Lorenzo Latella, Presidente del Tribunale dell’ammalato, ha detto a Vocedinapoli.it: “Abbiamo solo due domande da porre alla Direzione dell’Azienda ospedaliera. La prima: se sarà fatto un bando pubblico per assumere una persona e poi altre tre risorse con lo scorrimento della graduatoria, perché non sono state stabilizzate le psicologhe precarie, così come previsto dalla legge Madia? La seconda: perché chiudere all’improvviso lo sportello? Questo ha lasciato senza assistenza tantissime persone. I pazienti e i loro parenti ci hanno inondato di messaggi e segnalazioni. Non è affatto vero, come comunicato dall’Azienda ospedaliera su R6, che l’attività del servizio è garantita – ha continuato Latellachi dovrebbe farlo non ne ha le competenze specifiche. Ora, considerato che la nuova risorsa dovrebbe essere operativa a luglio, come sarà consentita la continuità terapeutica fino ad allora e oltre? Su tutto questo non è stato disposto nessun ordine di servizio da parte della direzione dell’ospedale“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

12 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

15 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

15 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

19 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato