Folla questa mattina all’esterno della Villa Comunale in Piazza Vittoria. Un gruppo di genitori con i propri figli, insieme agli operatori di diverse associazioni e comitati, hanno dato vita ad un’iniziativa simbolica.
Una pedalata che ha avuto inizio nel centro storico, con partenza da Piazza del Gesù e arrivo a Chiaia. Una manifestazione per protestare contro l’ultima ordinanza del Governatore Vincenzo De Luca che ha disposto anche la chiusura dei parchi.
All’evento hanno partecipato anche alcuni collettivi ‘No Dad‘. Tanti i bambini che si sono ‘riappropriati’ dello spazio aperto adiacente al lungomare. Cartelloni e striscioni con sopra scritto: “Rinunciare a vivere per non morire? Noi non ci stiamo, giù le mani dalla città“.
Marzo 2020 – marzo 2021 dopo un anno di chiusura quasi ininterrotta delle scuole di ogni ordine e grado in Campania e di luoghi di cultura si chiudono anche parchi, piazze, lungomari! Al di là dell’impraticabilità di questa misura in una città aperta e porosa come Napoli, è chiaro che l’attacco è simbolico, e così la sua violenza. Il mantra è: digita, esci, compra, digita, entra, consuma, digita, esci, compra, entra, digita, consuma…
Ma l’ultima ordinanza regionale esercita anche una materiale violenza sulle nostre vite quotidiane, nostre e di chi vive un disagio psichico e sociale. Serrare i parchi anziché renderli tutti agibili, blindare le piazze anziché pedonalizzarle, chiudere i lungomari anziché aprire le scuole – mentre negozi di ogni tipo restano aperti con le loro vetrine zeppe di tablet, videogame e saccarosi vari – significa letteralmente procedere alla nostra tumulazione per l’ennesima ottusa decisione politica, che pensa alla città come al cortile di casa sua, senza considerare che la città è la casa di tutti i suoi abitanti, anzi, per alcuni, l’unica casa.
Ma noi non ci stiamo! Continuiamo la lotta che stiamo portando avanti per la riapertura della scuola e per l’agibilità di spazi di vita comunitaria e solidale; chiediamo un piano di trasporti efficiente, investimenti seri e veloci sull’edilizia scolastica, assunzione di personale scolastico, una sanità pubblica e territoriale adeguata, musei, cinema e teatri aperti.
La nostra pratica di disobbedienza civile e di riappropriazione della nostra vita continua con una pedalata e una maratona da piazza del Gesù alla villa comunale con un presidio per chiedere riapertura di parchi, scuole e piazze. Appuntamento alle 10:30 a piazza del Gesù oppure direttamente in Piazza Vittoria alle 11:30.
NB: Il presidio all’ingresso della Villa Comunale è stato comunicato alla questura e gli spostamenti per raggiungerlo sono pertanto una valida motivazione per muoversi.
Adesioni:
Usciamo dagli sche®mi
Comunità Santa Fede Liberata
Nati per giocare
Set Napoli
Afasp – Associazione Familiari Amici Sofferenti Psichici – Campania
Napoli Pedala
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…