Voce di Napoli | Navigazione

Governo a lavoro per possibili riaperture, l’anticipazione: “Valutare possibilità dal 20 aprile”

Arriva nel giorno di Pasquetta l’indiscrezione secondo cui il Governo potrebbe valutare possibili riaperture entro la fine del mese di aprile. Sul pressing delle Regioni, con cui ci sarà una cabina di regia il prossimo giovedì, si potrebbe iniziare a pensare ai prossimi allentamenti delle misure anti-Covid. “Valutare le riaperture dal 20 aprile. Fornire prospettive a quei settori chiusi valutando aperture subito dopo il 20 aprile, nel caso di un miglioramento dei dati epidemiologici, per poi permettere da maggio la ripartenza di attività in stand-by da troppo tempo come le palestre”, sarebbe questa la posizione delle Regioni.

Governo a lavoro per le riaperture

L’attesa per un allentamento delle misure cresce sempre di più, ma la risposta non sarà a stretto giro di posta. Secondo quanto riportato da LaPresse, infatti, tutto dipenderà dall’andamento dei contagi, che resta la bussola per qualsiasi decisione. Giovedì prossimo si terrà un incontro tra governo, Regioni, Anci e Province per discutere delle misure del Recovery Plan, al quale parteciperanno il premier, Mario Draghi, il ministro dell’Economia, Daniele Franco, e la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini.

Mentre, la prossima settimana è probabile che si svolga un vertice della cabina di regia del governo per valutare eventuali riaperture di attività produttive (e non solo) prima della fine del mese di aprile. La data indicativa sarebbe quella del 20 aprile, ma ogni decisione dipenderà dall’andamento della curva epidemiologica e a braccetto anche con la campagna di vaccinazioni.

Governo a lavoro per possibili riaperture, l'anticipazione: "Valutare possibilità dal 20 aprile"