Voce di Napoli | Navigazione

‘Report’ massacra i penitenziari e apre le porte dell’inferno: “Sovraffollamento e pestaggi in carcere”

La puntata di Report sulle carceri. L'approfondimento della trasmissione in onda su Rai 3 sull'emergenza umana e sanitaria nei penitenziari

Ieri la prima parte di Report, trasmissione giornalistica di successo in onda su Rai3, è stata interamente dedicata alle carceri. Una rarità, se consideriamo che il tema giustizia è un argomento molto scomodo e impopolare in Italia.

Soprattutto se parliamo di stato di diritto e dignità: due elementi fondamentali dell’ordinamento giuridico nostrano e internazionale, puntualmente calpestati all’interno dei penitenziari italiani. Un dramma che come vittime ha gli agenti della Polizia penitenziaria e i Detenuti.

Nello specifico Sigfrido Ranucci, grazie al servizio di Bernardo Iovene, ha raccontato le rivolte scoppiate nelle carceri in seguito all’esplosione dell’emergenza sanitaria causata dal coronavirus. Il Covid19 ha esasperato un contesto già di per se drammatico.

La puntata di Report sulle carceri

L’inchiesta è stata basata sulle denunce che tanti detenuti in tutta Italia hanno fatto. Pestaggi e spedizioni violente, sarebbero state condotte da alcuni agenti della Polizia penitenziaria per punire i ribelli. Ad oggi sono finiti sotto inchiesta più di 40 poliziotti in tutto il Paese.

Una piccola parentesi del programma è stata dedicata al carcere di Poggioreale e quello di Santa Maria Capua Vetere. Quest’ultimo è uno dei penitenziari peggiori d’Italia, sotto molteplici punti di vista: del sovraffollamento, della sanità, delle attività rieducative per i detenuti, per il numero di agenti e per le condizioni in cui versa la struttura.

#Report #DaRivedere
“Il carcere al tempo del virus” di Bernardo Iovene

Cosa è successo dentro al carcere di Modena…

Pubblicato da Report su Lunedì 18 gennaio 2021

'Report' massacra Poggioreale e apre le porte dell'inferno: "Sovraffollamento e pestaggi in carcere"