Voce di Napoli | Navigazione

Vincenzo, bimbo di 10 anni affetto da un tumore raro: gli amici intonano un coro per lui

Il gesto commovente di un gruppo di bambini per il loro amichetto Vincenzo, costretto a casa perchè malato di un rarissimo tumore. Il bimbo ha soli 10 anni e combatte contro un linfoma alle ossa diagnosticato lo scorso dicembre. E’ in cura al Bambin Gesù di Roma, dove oltre alla chemioterapia, dovrà fare un trattamento di immunoterapia per poi essere sottoposto ad un trapianto di midollo osseo.
Gli amici sono arrivati sotto casa per un coro di incoraggiamento. “Grazie a tutti!”, ha risposto commosso il piccolo sorridente ed emozionato. Vincenzo, dal balcone della propria casa nel rione Tamburi di Taranto nel quartiere all’ombra dell’acciaieria Ilva, ha salutato tutti i bambini presenti.

La famiglia è in grave difficoltà economiche, si sostiene solo con la pensione di invalidità di papà Francesco. Tutto il quartiere ha qundi iniziato una gara di solidarietà per aiutare la famiglia ad affrontare le spese. Dai commercianti, alle associazioni della zona, tutti hanno voluto aiutare il piccolo Vincenzo.  “Siamo commossi – scrivono da una associazione del quartiere – nel vedere questi bimbi incoraggiare il piccolo Vincenzo. Al tempo stesso, siamo stanchi di vedere ammalarsi i nostri figli. Qui dove la natura è stata snaturata, dove ciò che è umano ha lasciato il posto al disumano, dove la giustizia è troppo ingiusta. Taranto, succursale dell’Italia, luogo di leggi e belle parole usate dalla politica col solo scopo di tutelare l’economia a discapito della salute dei suoi cittadini”.