Matteo Bassetti, infettivologo dell’ospedale San Martino di Genova, ospite della trasmissione Quarto Grado, condotta da Gianluigi Nuzzi, esprime la sua opinione sulla cura del professore Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell’Istituto tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli. Ascierto ha dichiarato qualche giorno fa: “Nei pazienti con forma più severa, il tocilizumab funziona e noi lo stiamo dimostrando”.
Bassetti contro la cura Ascierto
“Tocilizumab è appena finita la sperimentazione condotta dall’ospedale di Reggio Emilia, in cui esce fuori che il farmaco è tutto il contrario della soluzione ai nostri problemi. Quindi sembrano esserci molti dubbi sull’efficacia del Tocilizumab, che anche noi a San Martino, come il altri ospedali, abbiamo utilizzato. Anche per quello che riguarda il plasma abbiamo molti dati ma non abbiamo certezze che il plasma sia quel farmaco salvavita che molti hanno pensato che fosse. Dobbiamo invece dire che il cortisone, che per esempio noi a Genova abbiamo utilizzato dai primi giorni, uno studio condotto dall’Università di oxford, dimostra che riduce la mortalità del 30% nelle forme gravi di Covid”.
“Bisogna quindi avere molta cautela nello stabilire quali sono i trattamenti detti migliori, perchè forse alcune cose che pensavamo essere così forti ed efficienti tre mesi fa, oggi lo sono decisamente meno”, conclude Bassetti.