E’ attiva, sul portale online dell’Inps, la procedura per richiedere la seconda tranche del bonus babysitter. Con la chiusura delle scuole e la ripartenza dei centri estivi, scatta la possibilità di richiedere un secondo sussidio per le famiglie.
L’assegno è raddoppiato, da 600 a 1200 euro, per chi lo aveva già ottenuto con il decreto Cura Italia. L’assegno adesso oltre ad essere utilizzato per i servizi di Baby sitting può essere spendibile anche per le strutture “servizi educativi territoriali, servizi della prima infanzia e nei centri ricreativi”.
Le famiglie quindi potranno scegliere come utilizzare il secondo importo.
Come accedere al Bonus
Per usufruire del bonus, basterà accedere a sito dell’Inps, nella sezione MyInps attraverso le proprie credenziali e seguire le indicazioni presenti sul portale.
Occorrono i dati personali e quelli del minore per il quale si fa richiesta. Potranno richiedere il bonus tutte le famiglie con figli minori di 12 anni, ma solo se, nello stesso nucleo familiare, non c’è altro genitore che ha già usufruito di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ad esempio, Naspi, Cigo, indennità di mobilità, ecc.) oppure se non c’è un altro genitore disoccupato o non lavoratore che faccia scattare il divieto di cumulo del beneficio.
Procedura per chi accede per la prima volta
Per chi accede al bonus per la prima volta, si ricorda che il beneficio è erogato all’Inps mediante il “Libretto Famiglia”. Bisognerà quindi registrarsi prima come utilizzatori del Libretto nel sito Inps, nell’apposita sezione dedicata alle prestazioni occasionali “Libretto Famiglia link”. Allo stesso modo, dovranno registrarsi come prestatori, i soggetti che prestano i servizi di baby-sitting.
Una volta concesso il bonus da parte dell’Inps, il genitore beneficiario deve effettuare la cconvalida del bonus tramite Libretto Famiglia entro il termine di 15 giorni solari dalla ricezione della comunicazione di accoglimento della domanda, mediante i canali telematici indicati nella domanda stessa. Potranno essere remunerate tramite Libretto Famiglia le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte a decorrere dal 5 marzo 2020 e fino al 31 luglio 2020, da rendicontare nell’apposita procedura entro il 31 dicembre 2020.
Utilizzo del beneficio nei centri estivi
È prevista anche la possibilità di optare, per una parte o per anche per tutto l’importo complessivamente spettante del bonus, per l’utilizzo del bonus nei centri estivi, in caso però di comprovata iscrizione del minore.
La fruizione del bonus è incompatibile con la fruizione, negli stessi periodi, del bonus asilo nido. Occorrerà, pertanto, in sede di domanda per la nuova prestazione, formalizzare la rinuncia ad eventuali mensilità del bonus nido già prenotate.
Nel caso di opzione per la frequenza ai centri estivi, il genitore dovrà allegare alla domanda della prestazione l’iscrizione ai centri, indicando anche i periodi di iscrizione del minore al centro (minimo una settimana) che non potranno andare oltre la data del 31 luglio 2020. Inoltre, dovrà essere allegata anche la documentazione comprovante la spesa sostenuta con indicazione del relativo importo.