Voce di Napoli | Navigazione

Pozzuoli e Bacoli chiudono le spiagge: l’ordinanza dei sindaci

Chiudono le spiagge dell’area flegrea. I sindaci di Pozzuoli e Bacoli hanno disposto a partire da domani l’interdizione di tutti gli arenili liberi del litorale flegreo e domizio per fronteggiare il rischio di assembramenti nel rispetto della normativa vigente. I due Comuni non hanno ancora redatto un piano spiagge che disciplini l’accesso e la balneazione secondo quanto stabilito dal protocollo di sicurezza della Regione Campania.

Ordinanza del sindaco di Pozzuoli

A Pozzuoli, il divieto è arrivato ieri sera, con un’ordinanza firmata dal sindaco Vincenzo Figliolia, nella quale si legge: “Divieto alla presenza in maniera stabile per l’attivita’ elioterapica e/o di esposizione al sole in maniera stanziale di persone fisiche su tutte le spiagge libere ed il tratto di costa di competenza del litorale del comune”.  Il provvedimento e’ in via temporanea a tutela della salute pubblica. “Siamo al lavoro – annuncia Figliolia – per garantire gia’ dalla prossima settimana l’accesso alle spiagge libere in maniera regolamentata”.

La messa in sicurezza delle spiagge

Il sindaco Figliolia ha voluto tranquillizzare i suoi concittadini: ” Leggo le vostre perplessità, legittime. Ma voglio rassicurarvi: sto lavorando, con Giunta, Consiglio e tecnici per consentire a tutti di andare al mare. Riapriremo le spiagge libere, ma dobbiamo farlo in sicurezza. Oggi però non ci sono le condizioni, secondo quanto indicato dalle linee guida della Regione, pubblicate meno di una settimana fa. Abbiamo dovuto attendere le definizioni delle linee guida regionali per poter intervenire”.

Ha aggiunto il sindaco:”Siamo in emergenza e nessuno poteva prevenire nulla di tutto questo, né i modi, né i tempi. Siamo già al lavoro per garantire dalla prossima settimana l’accesso regolamentato. Le attività di balneazione dei lidi potranno essere svolte solo se garantite tutte le prescrizioni necessarie per il contenimento del contagio da Covid-19, con le dovute misure di distanziamento sociale. Sarà possibile quanto prima accedere in spiaggia in tutta sicurezza, ma nel pieno rispetto delle norme anticontagio.”

Ordinanza del sindaco di Bacoli

A Bacoli invece il divieto di accesso è fissato fino a martedì 2 giugno: nei tratti liberi, specifica l’ordinanza firmata dal sindaco Josi Della Ragione, sono consentiti il tuffo in mare e una passeggiata sulla battigia, non la permanenza con telo e ombrellone. A Bacoli fino al 2 giugno chiusi anche il pontile di Torregaveta e del molo di Marina Grande, consentito il libero transito solo per le attivita’ lavorative.

Inevitabile il provvedimento per il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, dopo il caos della scorsa settimana: “Quello che e’ accaduto a Bacoli nell’ultimo fine settimana e’ inaccettabile. Non solo per gli assembramenti che vanificano i sacrifici di migliaia di famiglie locali, ma soprattutto perche’ non possiamo permettere che la nostra citta’ venga presa d’assalto“.

Previste sia a Pozzuoli che a Bacoli le attivita di balneazione nelle spiagge in concessione (stabilimenti balneari) laddove i gestori potranno garantire tutte le prescrizioni necessarie per il contenimento del contagio da Covid-19.