Voce di Napoli | Navigazione

Il Diario Geniale di Ludovica Nasti, il libro che racconta la sua avventura nei panni di Lila

Arriva in libreria il “Diario geniale” di Ludovica Nasti, edito da Fabbri. Un libro illustrato nel quale la piccola protagonista de “L’amica geniale” racconta per la prima volta la sua vita, tra sogni, esperienza sul set e la sua dura battaglia contro la leucemia. La piccola attrice parla del percorso che l’ha portata a realizzare il sogno di diventare attrice, dal superamento del provino, alle lezioni di napoletano antico necessarie per calarsi nel personaggio di Lila.

Il diario

Nel diario sono presenti le foto di famiglia, che raccontano la sua infanzia tra sport, la passione per il Napoli,  le feste e amici ma anche le foto che arrivano direttamente dal set, esperienza che ha cambiato completamente la sua vita. Ludovica dopo essere stata scelta tra 9 mila bambine per interpretare il ruolo della protagonistadella serie tv “L’amica geniale”, oggi  è considerata una vera e propria promessa del cinema.  Nel suo curriculm già numerosi successi, ha vinto il premio internazionale Ennio Flaiano per la sua interpretazione di Lila e il prestigioso Globo D’Oro come Giovane Promessa.

Nel suo libro racconta alcuni annedoti vissuti sul set in compagnia della sua collega di avventura Elisa Del Genio  e di come fin da bambina ha sempre voluto diventare attrice. I suoi miti sono Sofia Loren e Millie Bobby Brown. Per Ludovica si prospetta una grande carriera, oltre il ruolo di Lila è entrata nel cast di “Un posto al sole” e ha recitato nel film d’esordio “Rosa, Pietra, Stella” di Marcello Sannino.

La sua battaglia contro la leucemia

Il diario però non è solo il resoconto del viaggio che l’ha portata al successo ma anche quello della sua vita precedente. Nel suo passato anche una brutta malattia, la leucemia linfoblastica, scoperta quando Ludovica era molto più piccola. A soli cinque anni si è sottoposta a numerose cure mediche, ma per fortuna è stata supportata dai genitori e dai fratelli ed oggi è una bambina forte e determinata.

Diario geniale di Ludovica Nasti