Con la Fase 2 si ritorna alla normalità a caro prezzo. Nel primo giorno di riapertura delle attività si è registrato un notevole aumento dei costi. Già nel mese di aprile, l’Istat aveva reso noti i dati che palesavano un aumento dei prezzi dei generi alimentari per quanto riguarda frutta e verdura, a Napoli. Il Codacons ha ora fatto sapere ai consumatori che la situazione riguarda l’intera penisola. Da Nord a Sud, si segnalano rincari per i consumatori.
In alcune alcuni locali di Milano il prezzo di caffè e cappuccino, sono passati rispettivamente da 0,90 a 1 euro e da 1,30 euro a 1,40. E, a quanto pare, in centro città il prezzo di una tazzina potrebbe toccare perfino i 2 euro.
Il presidente Carlo Rienzi ha dichiarato: “Speriamo si tratti di situazioni isolate e che gli esercenti di Milano non decidano in massa di ritoccare i listini per rifarsi dei minori guadagni e dei costi di sanificazioni dei locali”.
Situazione analoga a Firenze e Roma, dove una tazzina di caffè servita al bancone di alcuni locali sembrerebbe arrivare rispettivamente fino a 1,70 e 1,50 euro.
Anche andare dal parrucchiere potrebbe costare di più, a causa dei costi aggiuntivi che le misure di sicurezza anti-Covid impongono ai titolari come: asciugamani monouso, igienizzanti, mascherine, guanti, grembiuli usa e getta. Per il Codacons, la Fase 2 rappresenterà una stangata da 536 euro a famiglia.
“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…
"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…
Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…
Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…
Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…
E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…