Era il 28 agosto del 2019. Ezio Bosso era d’arrivo a Caserta. Il Maestro doveva dirigere un concerto all’Aperia della Reggia. “Non potevo non tornare in questo luogo meraviglioso senza tempo, perché la bellezza non ha tempo, è come la musica che è sempre come un viaggio ed è l’idea del viaggio ad ispirare la scaletta del concerto“, disse il grande musicista.
Bosso era un amante dell’arte e della cultura. Si sentiva cittadino del mondo, era un europeista e di conseguenza non poteva non amare l’Italia da Nord a Sud. Un piccolo stivale ricco di magia, meraviglie e soprattutto musica.
Tra le passioni del Maestro c’era ovviamente Napoli: “In questa città ho tanti seguaci, ho vissuto Napoli“. Ma Bosso ha anche sempre avuto un piccolo rimpianto: “Ancora non ho fatto un concerto a Napoli. Non sono stato mai al San Carlo“.
A testimoniare il legame tra Bosso e Napoli anche il contributo che il musicista e Direttore d’orchestra ha dato per il documentario che Giorgio Verdelli ha dedicato a Pino Daniele: “Pino aveva un approccio polifonico esattamente come Gesualdo Da Venosa inventa la polifonia. Pino aveva quell’approccio: ogni strumento era immaginato come timbro, come compendio, il contrappunto. Aveva una sensibilità forte al contrappunto. Probabilmente – ma qui siamo nell’ambito della teoria – quando scopre Gesualdo Da Venosa non scopre un musicista, scopre un fratello. Si riconosce in quel personaggio meraviglioso della storia che cambia le regole del canto, che ai tempi era uno solo, e anche lui pensa: in fondo anche io cambio le regole del Blues e lo metto in napoletano“.
Ezio Bosso era amato da tutti gli italiani per quella sua capacità di farti amare la musica. Di trasmetterla e comunicarla con semplicità. Come solo un grande artista mosso da garbo, passione e creatività sa fare. Bosso mancherà a tutti, e noi non dimenticheremo mai la sua forza e l’amore che aveva per la vita.
Serve sangue al Santobono di Napoli dove un bambino di 4 anni, attualmente ricoverato a…
Chi è Massimiliano Di Caprio? Ufficialmente proprietario e il volto social della pizzeria "Dal Presidente",…
Al centro della bufera Gigi D'Alessio a causa delle intercettazioni di Riccardo Cameo, funzionario dell'Agenzia…
Drammatico incedente stradale. Gianluca Chiaiese, fisioterapista di 36 anni di Salerno, è morto in aCava…
A Bagnoli si è svolta una riunione pubblica sul bradisismo e al termine Mauro Di…
Belen Rodriguez è al centro del gossip per la relazione con il nuovo fidanzato, Angelo Edoardo Galvano. I…