Con la fine del lockdown torna l’allarme rapine a Materdei. I residenti del rione hanno segnalato negli ultimi giorni diversi tentativi di rapine nelle ore serali e notturne.
Tantissime le denunce da parte dei cittadini alle forze dell’ordine. Il primo agguato risale a qualche giorno fa ai danni di una coppia che è stata fermata in tarda serata da due malviventi, fortunatamente i due giovani sono riusciti a fuggire senza danni.
La dinamica dell’agguato
Dalle prime segnalazioni raccolte i rapinatori sarebbero due, un uomo e una donna e agirebbero a bordo di uno scooter, avvicinando le vittime nelle zone più isolate del rione. I malviventi si avvicinano scusa di chiedere informazioni per poi estrarre una pistola e intimando il malcapitato a cedere soldi e telefonino. Già prima della Fase 2 , alcune scuole del quartiere sono state prese d’assalto dai ladri che hanno portato via computer e altre attrezzature di valore presenti nelle strutture.
La paura dei cittadini
I residenti hanno più volte sollecitato un maggiore controllo delle zone meno frequentate del rione. «I cittadini cominciano a sentirsi insicuri – ha raccontato il consigliere della II Municipalità Francesco Polio al Mattino – per questo ho protocollato una richiesta d’intervento al commissariato di zona e, per conoscenza, al sindaco de Magistris, garante della sicurezza di tutti i cittadini. Purtroppo stiamo assistendo ad una escalation di violenze ai danni dei passanti e solo poche ore fa una coppia di giovanissimi residenti è sfuggita miracolosamente all’ennesima aggressione consumata nelle ore serali e notturne. Ci auguriamo di ricevere risposte concrete sul territorio – ha concluso – perchè è vero che la priorità in questo periodo deve essere quella di verificare che i cittadini rispettino le regole del distanziamento sociale, ma è altrettanto vero che la sicurezza è un tema che non può essere tralasciato».