Voce di Napoli | Navigazione

L’Associazione di Promozione Sociale “La Mela Insana” lancia un appello ai bambini che curavano gli orti in città

"Abbiamo promesso loro che un giorno ritorneranno a mettere fiori nelle aiuole"

L’Associazione di Promozione SocialeLa Mela Insana” si occupa da diverso tempo di riqualificare e mantenere degli orti urbani in città. Infatti, grazie al recupero di queste aree, solitamente demaniali o condominiali, chi non può permettersi un orto da coltivare, può occuparsi di questi piccoli angoli di verde in piena area urbana.

Da circa un anno, è stato assegnato a “La Mela Insana“, grazie al bando ABC, un piccolo ettaro di terreno in via San Domenico.
L’appezzamento è stato diviso dall’organizzazione no-profit in più parti ed affidato ai cittadini affinché potessero coltivare il loro piccolo orto, mentre un’altra parte è stata destinata all’organizzazione di piccoli eventi a scopo ludico ed educativo.

Oggi, a seguito dell’emergenza coronavirus, quel piccolo ettaro di terreno è abbandonato a sé stesso. I responsabili dell’Associazione decidono così di lanciare, sulla pagina ufficiale Facebook, un appello ed al tempo stesso un saluto malinconico a quei bambini che lo scorso anno hanno contribuito allegramente a piantare fiori nell’orto:

Un anno fa i bambini ci aiutavano a mettere le aiuole fiorite nel prato comune ed erano felici di farlo. L’attuale emergenze li tiene lontani da quel luogo, dove abbiamo promesso loro che un giorno ritorneranno a mettere fiori nelle aiuole. I fiori hanno ben radicato e sono più grandi di un anno, le lavande sono già fiorite e riempiono l’aria del loro profumo. Peccato che proprio chi le ha messe non possa goderne adesso. A presto.

L'Associazione di Promozione Sociale "La Mela Insana" lancia un appello ai bambini che curavano gli orti in città