L’inizio è stato dedicato agli omaggi per chi in Campania ha perso la vita nelle ultime settimane: l’agente di Polizia Pasquale Apicella, l’operaio Vincenzo Lanza – deceduto nella fabbrica andata in fiamme ad Ottaviano – e Antonio Nogara, l’imprenditore suicida.
C’è stata oggi la consueta diretta Facebook del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il Governatore ha spiegato ai cittadini che lo hanno ascoltato alcuni dettagli in merito alla ‘Fase2‘ soprattutto per quanto riguarda gli aspetti economici.
De Luca ha ribadito l’importanza della manovra messa in campo dalla Regione Campania. Circa 1 miliardo di fondi da distribuire alle imprese, a specifici settori e alle fasce sociali più deboli. Il Presidente ha evidenziato i tempi rapidi di erogazione dei bonus.
“Noi vogliamo riaprire con responsabilità per aprire tutto e per sempre senza rischiare di tornare a chiudere“, ha detto De Luca ricordando la massima cautela relativamente ai contagi. “Se possiamo faremo provvedimenti per aprire specifici settori che non comporteranno rischi sanitari“, ha affermato il Governatore citando la complessità del sistema economico regionale facendo l’esempio dei, “cavatori di tartufo“.
De Luca ha anche lanciato una frecciatina a Matteo Salvini. Con i toni teatrali ed ironici che lo hanno contraddistinto fino ad ora, rispondendo sul tema degli affitti, il Governatore ha parlato del leader della Lega come, “il politico sovranista del Nord che va in giro a farsi le foto con gli occhiali color pannolino“.
Sugli aspetti prettamente sanitari De Luca ha ricordato che a partire da settembre tornerà l’influenza normale e una possibile ripresa dei contagi causati dal coronavirus. Per questo ci saranno dei vaccini obbligatori almeno per il personale clinico che sarà sottoposto anche ai tamponi. La Regione sarà attrezzata per questo periodo.
Il Presidente ha poi invitato i cittadini, per quanto riguarda eventuali cure mediche, di non recarsi in altre regioni. “La Campania è al momento un’eccellenza. – ha dichiarato De Luca – È vero che negli anni molti pazienti dal Sud sono andati al Settentrione per curarsi, ma è altrettanto vero che le regioni del Nord hanno per anni preso i soldi della Campania grazie alla mobilità passiva. Quindi per un discorso di sicurezza rispetto ai contagi vi invito a restare in Campania“.
De Luca ha citato anche il nuovo ventilatore per le terapie intensive progettato, sperimentato e che sarà prodotto in Campania. Protagonista una joint venture tra centri di ricerca e aziende della regione.
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…