Intervistato da Mara Venier nel corso della puntata di Domenica In, il professore Francesco Le Foche, immunologo del Policlinico Umberto I di Roma, ha parlato dell’emergenza coronavirus. E del possibile miglioramento della situazione.
Nel corso dell’ultima puntata di Domenica In, l’immunologo Francesco Le Foche ha dichiarato: “Le persone che hanno necessità di terapie intensive sono diminuite, quindi la situazione è in miglioramento. Nei luoghi di eccellenza, come la Lombardia e il Piemonte, il sistema sanitario nazionale è stato molto stressato. Nelle altre regioni meno, ma ora per fortuna si è decompresso. Il Lazio ha tenuto bene, posso parlare del Policlinico Umberto I, avendo più aree siamo riusciti a dividere bene i casi covid e quelli che non lo erano, ma in generale il sistema sanitario italiano si è dimostrato essere un’eccellenza”.
Per poi aggiungere: “Per altre due settimane dovremmo mantenere questa chiusura e vedere il decalago dei casi poi potremmo valutare come ripartire lentamente a maggio”. Per quanto riguarda la riapertura, l’immunologo ha affermato: “Dobbiamo essere sicuri che la chiusura abbia avuto i suoi effetti.
Alla domanda della conduttrice su come sarà la vita quando si riaprirà tutto, Le Foche ha rivelato: “Il virus tende ad autospegnersi, come la Sars, come una morte programmata. Non voglio dare false illusioni, ma i coronavirus hanno fasi pandemiche e poi queste si riducono. Quindi secondo me la vita sarà come prima, magari non subito, ma si tornerà a una vita normale”. Per poi concludere: “Noi speriamo molto nel vaccino ma ci vorranno ancora 10 mesi o un anno per averlo. Quello che abbiamo imparato ci aiuterà a stringere al massimo questo virus e permetterci che faccia in modo a non fare del male alla popolazione.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…