Il professor Paolo Ascierto invita alla massima prudenza per la fase due: “Vorrei vedere i numeri e, soprattutto, vorrei che fossero effettivamente in discesa”. Inizia così il suo intervento in diretta streaming organizzato dal Rotary Club Aversa Terra Normanna, presieduto da Gianluca Cioffi, a cui ha partecipato anche Stefano Graziano, presidente della commissione Sanità della Regione Campania.
Per quanto riguarda la tanto attesa fase 2 il professore ha spiegato che andrà fatta una riflessione profonda: “Noi oggi possiamo vedere il bicchiere sia mezzo pieno che mezzo vuoto perché i numeri sono ancora ballerini. Wuhan ci ha dimostrato che l’isolamento sociale ha permesso di arrivare a quota zero contagi ed è quella la strada che dobbiamo percorrere ancora. Se oggi in Cina ci sono nuovi casi, si tratta di persone di rientro che sono infettate. Ed è su questo che dovrà essere effettuata una riflessione profonda. La Fase 2 – spiega Ascierto – si potrà avere dopo una fase di trend in discesa che dovrà durare almeno una settimana. Il dato importante che oggi ci viene dalla Protezione civile nazionale è il minor numero di ricoveri nelle terapie intensive, ma resta comunque il numero alto di persone che muoiono”.
LEGGI ANCHE: POSITIVI I PRIMI TEST SULLA SPERIMENTAZIONE
Si è parlato tanto della differenza di contagi tra Nord e Sud e secondo il professor Ascierto il Mezzogiorno ha beneficiato la chiusura praticamente immediata: “La chiave del minor numero dei contagi rispetto alle regioni del Nord Italia è stato il lockdown precoce, anche perché è ormai acclarato che il virus fosse in circolo nelle regioni settentrionali ben prima del 20 febbraio”.
E' lutto all'università Federico II di Napoli dove si è spento a 54 anni Nicola…
Meteo instabile in Italia per questo inizio di giugno che ha portato l'ondata di maltempo…
Una terribile incidente è avvenuto a Scampia, a Napoli, dove è morto un giovanissimo ragazzo…
Arrestato a Napoli il noto commerciante di Tik Tok famoso con il nome di Afredo…
Dopo giorni di apparente calma trema di nuovo la terra ai Campi Flegrei. In zona…
Un cliente del famoso pizzaiolo Errico Porzio si è trovato a vivere una disavventura. Dopo…