Le misure varate dal Governo attraverso la disposizione dell'ultimo Decreto
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la firma di un nuovo Decreto volto a dare liquidità immediata alle imprese italiane. 200 miliardi di euro sono stati stanziati per l’economia interna, altri 200 miliardi sono state rese disponibili per l’export.
In totale si è trattato di una manovra da 400 miliardi di euro. Previsto un fondo di garanzia per il quale sarà lo Stato a fare da garante. In questo modo i tempi di erogazione dovrebbero diventare più rapidi. Le piattaforme previste sono le solite.
Le operazioni saranno svolta tramite Fondo Centrale di Garanzia (FCG) e il SACE, sistema facente parte della Cassa Depositi e Prestiti. Disposti anche sospensioni fiscali e contributive valide per i mesi di aprile e maggio. Ci saranno degli obblighi di trasparenza finanziaria.
Tra questi, una severa attenzione rispetto alla Goden Power, ovvero un argine ad acquisizioni finanziarie ostili e che superino il 10% di azionariato di una società italiana. I settori strategici sono: energia, trasporti, acqua, salute, sicurezza, alimentari, robotica, intelligenza artificiale.
“È la manovra più ambiziosa dal dopoguerra. Vinceremo la sfida e torneremo più forti di prima“, ha detto Conte.